Grazie al lavoro di Giacomo Gastaldo e Ivo Gaggero tutti i numeri di URBS, dal primo del settembre 1986 fino a tutto il 2016, sono consultabili online in formato pdf.
Nasce così l'Archivio URBS: è la nostra storia, con le ricerche dei nostri redattori e dei collaboratori che hanno lavorato con noi in tutti questi anni. Alcuni, purtroppo, non sono più tra noi, ma il loro lavoro rivive attraverso queste pagine. Un lavoro di trent'anni che, pensiamo e speriamo, abbia contribuito e contribuisca a far conoscere meglio, attraverso documenti, studi e ricerche pubblicati sulla nostra rivista, la storia di Ovada e dell'Ovadese. Storie e vicende che il più delle volte si intrecciano con quelle italiane ed europee.
Vi auguriamo così una buona lettura, nella speranza che tutto questo sia d'aiuto al raggiungimento delle finalità dell'Accademia Urbense, editrice di Urbs, che sono di accrescere la conoscenza della storia del nostro territorio e il ricordo dei suoi uomini illustri, promuovere la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio artistico, tramandare alle nuove generazioni le tradizioni popolari e il dialetto della zona.

Per aiutarci a migliorare il servizio ti chiediamo gentilmente di inviarci due righe con il tuo nominativo e l'interesse che ti ha portato a scaricare uno o più numeri di URBS ed eventuali commenti a info@accademiaurbense.it. Per eventuali problemi e chiarimenti tecnico-informatici potete contattare il webmaster.

Per una corretta visualizzazione degli estratti necessario blank

Per facilitare l'utilizzo è possibile anche scaricare un pdf con gli indici delle annate dal 1986 al 2011 in ordine cronologico, per autore, per materia e per luogo della ricerca: scarica il pdf (923 Kb).