Biblioteca digitale

Memorie dell'Accademia Urbense


Mario Canepa, Pagine Perse. Proto, Resecco, Ovada e l'Accademia, Memorie dell'Accademia Urbense (nuova serie) n. 88, Ovada 2010, 336 pp
.

Scarica il libro in formato pdf (21,0 Mb)


CINQUANT'ANNI DOPO

L'Accademia Urbense nasceva ad Ovada più di 50 anni fa; con il passare del tempo l'avvenimento, così come i primi anni di attività del sodalizio, hanno finito col perdere i loro contorni definiti e si sono fatti più vaghi e indeterminati, quasi fossero pronti a passare dal piano della cronaca a quello del racconto, anzi, calcando un po' la mano, si potrebbe dire che è il momento perché questi fatti possano assurgere dalla storia al mito.
Perché l'operazione riuscisse c'era però bisogno di un cantore di queste origini, se non un Omero o un Virgilio, perlomeno un Tassoni o un Boiardo. Noi lo abbiamo trovato in Mario Canepa che ha compiuto il miracolo di rileggere le imprese dei nostri eroi: Proto, Resecco, Costa, Pesce… e tanti altri, con gli occhi dell'affettuosa ironia, né manca una irosa dea che ben ci ricorda la Giunone dell'Iliade.
A noi, eredi indegni di sì fatti personaggi, non rimane che plaudere alla bravura dell'autore che ci ha saputo restituire l'umanità degli amici che ci hanno preceduto.

Alessandro Laguzzi
Presidente Accademia Urbense