Biblioteca digitale

Memorie dell'Accademia Urbense


Franco Resecco, Ia Gora dei Presxi (La Gara dei Prezzi), Memorie dell'Accademia Urbense (prima serie) n. 6, Ovada 1972, 24 pp
.

Scarica il libro in formato pdf (1,27 Mb)

PERCHE' QUESTA ORIGINALE PUBBLICAZIONE?
Ovada è una filiazione di Genova: - uvadensis seu mercator (ovadese ovvero mercante). Da quanto? Da sempre, o più precisamente, da quando i genovesi, mercanti laureati ab antiquo, scelsero Ovada come una specie di zona franca per lo smercio delle spezie "raccolte dal mare"! Da quell'epoca la vocazione mercantile s'è ficcata nell'anima. come un sigillo carismatico, e ogni ovadese ne rispetta il rito ed il linguaggio, come fosse il suo corano.
A minacciare questa "torre di pace", già da qualche anno si ventilò l'idea di un supermercato: - per alcuni, giudicato una guerra di redenzione, per altri, una rapina e la morte delle tradizioni.
Ma i pretoriani della corporazione non sono riusciti a scongiurare il pericolo - perchè il tempo fiacca gli assediati e con passo inesorabile matura i rinnovamenti - e così, alla fine del 1971, anche in Ovada, è stato inaugurato un supermercato.
Da questo fatto non è nata la guerra della "Secchia rapita", ma la guerra delle chiacchiere, che il poeta-pittore Franco Resecco celebra in rime dialettali e commenta in figurazioni umoristiche.