Biblioteca digitale

Memorie dell'Accademia Urbense

Walter Secondino, Ovadesi in bicicletta. Cronaca, storia e fotostoria del ciclismo ovadese, Memorie dell'Accademia Urbense (nuova serie) n. 67, Ovada 2006, pp. 256.

Scarica il libro in formato pdf (13,6 Mb)

Dalla "Premessa" a pag. 5:

La tentazione di scrivere qualcosa sul ciclismo dell’Ovadese mi è venuta alcuni anni fa quando mi sono accorto che non esiste una letteratura specifica che ricordi tante gesta, alcune anche importanti, dei nostri ciclisti sia professionisti che dilettanti. Esistono stralci su quotidiani nazionali, informazioni riferite a memoria ma nulla di organico che dia un’immagine complessiva della dimensione dell’apporto di questi sportivi in campo nazionale. Il nostro scopo principale è stato quello di raccogliere testimonianze direttamente dai protagonisti viventi (che hanno collaborato volentieri), o da conoscenti vicini a chi non era più. Un aiuto è venuto dai ritagli dei giornali gelosamente custoditi dai protagonisti. Ne è venuto un quadro il più accurato possibile che deve rimanere un contributo alla conoscenza di un fenomeno sportivo che è stato importante per la nostra terra. Si è voluto aggiungere alcuni capitoli riguardanti la storia della bicicletta, i grandi del ciclismo mondiale. L’augurio che ci facciamo é che le biografie dei nostri campioni, più o meno celebri, servano per fissare un momento esaltante dello sviluppo di questo sport nella nostra zona.
Gran parte delle informazioni raccolte vengono dagli scritti di Maurizio Lamponi, Lamberto Righi, Gino Borsari, Stellio Sciutto, Giampiero Petrucci, Franco Rovati, Carlo Delfino, Giorgio Delfino ai quali va il nostro ringraziamento.
Un ringraziamento particolare per il costante aiuto a Piero Bersi, Mario Canepa, Paolo Bavazzano, Simona Vaga e Giacomo Gastaldo.

W.S.