Biblioteca digitale

Memorie dell'Accademia Urbense

Alessandro Laguzzi - Edilio Riccardini (a cura di), Atti del Convegno “Studi di storia Ovadese” promossi in occasione dei 45° di fondazione dell’Accademia Urbense, offerti in memoria di Adriano Bausola – Ovada 7-8 dicembre 2002, Aula Magna Liceo Scientifico B. Pascal, Memorie dell'Accademia Urbense (nuova serie) n. 53, Ovada 2005, 620 pp.

Saluto con soddisfazione l’uscita di quest’ultimo lavoro dell’Accademia Urbense con la quale, dall’anno della sua fondazione, le Amministrazioni Comunali che si sono succedute hanno sempre mantenuto un rapporto costruttivo nell’ambito della promozione culturale.
L’Accademia fondata quando Ovada non poteva ancora contare su scuole medie superiori ed era sentita la necessità di una pubblica biblioteca, si prefisse di assolvere, sebbene in parte, tali mancanze. Con il tempo la Città ha saputo dotarsi non solo della biblioteca ma di istituti superiori idonei e attualmente l’impegno dell’Amministrazione cittadina in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale è quello di realizzare un campus scolastico che raggruppi in un’unica area, con idonei impianti, i vari indirizzi della Scuola Secondaria.
Di pari passo con le nuove istituzioni culturali l’Accademia ha mutato la sua attività, che ora ha assunto connotazioni sempre più legate alla ricerca storica locale, alla valorizzazione dei beni artistici, alla difesa e alla conservazione degli usi e del patrimonio linguistico del nostro territorio e più in generale dell’Ovadese. Questo libro, che giustamente è stato dedicato alla figura di Adriano Bausola, nostro eminente concittadino, riflette questi intendimenti, basta scorrere i nomi dei numerosi autori degli articoli pubblicati per comprendere che l’Accademia crea interesse e riesce a coinvolgere risorse culturali che spaziano oltre il suo tradizionale raggio d’azione.
Questo ruolo che il sodalizio ha assunto è in sintonia con gli obiettivi per i quali questa giunta intende operare: mettere con più forza Ovada al centro delle iniziative e delle attività dell’Ovadese, per rafforzare quel ruolo che ha sempre avuto e che gli spetta.

Il Sindaco di Ovada
Andrea Luigi Oddone