Biblioteca digitale

Memorie dell'Accademia Urbense


Giuseppe Pipino, Novi Ligure e dintorni. Miscellanea storica, Memorie dell'Accademia Urbense (nuova serie) n. 24, Ovada 1998, 216 pp
.

Scarica il libro in formato pdf (16,42 Mb)

 

Dalla Presentazione:


Molto opportunamente il dottor Pipino ha raccolto in un volume unico i suoi scritti su Novi Ligure e su zone limitrofe, scritti che in tempi diversi erano stati pubblicati in varie riviste e, per la maggior parte, su NOVINOSTRA. L'Autore, durante la ricerca di antiche miniere, condotta negli archivi oltre che sul campo, non tralasciava di raccogliere notizie e documenti sulla storia, ancora inedita, di Novi e del circondario: grazie ad un suo ritrovamento presso l'Archivio di Stato di Milano veniva così risolta la questione delle origini di Novi, da tempo dibattuta e controversa; altri documenti servivano a tracciare le prime tappe della storia, quella "vera", della città nei secoli più bui, storia iniziata a puntante su NOVINOSTRA in collaborazione con l'ing. Vincenzo Trucco (allora Presidente della Società Storica del Novese) e con il sottoscritto, poi interrotta per la scomparsa di Trucco.
La raccolta, opportunamente ordinata secondo un criterio cronologico, ma anche contenutistico, mette in evidenza il carattere scrupoloso dell'Autore non soltanto come ricercatore di documenti presso gli Archivi (Genova e Torino oltre che Milano) ma anche come puntuale esegeta degli stessi documenti ai fini di un coordinamento storiografico che, nelle pagine di questo volume, ritrova tutta la sua dimensione. Non mancano, oltre ai fondamentali riferimenti alla storia politica di Novi, articoli che riguardano altre località, da Rondinaria di Silvano d'Orba a Libarna, da Ovada a Predosa, da Mornese a Voltaggio, e che confluiscono alla ricostruzione storica del nostro territorio.
Importanti contributi interessano anche gli aspetti di storia civile ed economica di Novi Ligure e del circondario: significativi, al riguardo, la pubblicazione relativa al novese Gianfrancesco Capurro, le notizie sull'archivio della famiglia Marenco e sulla Società Operaia, le note sull 'uso del carbone di legna e sui tentativi di tutela dei boschi nel nostro Appennino, i quadri storici e statistici sulle miniere di rame di Voltaggio e sulle miniere d'oro della Val Gorzente che, nel periodo di più intenso sviluppo, erano comprese nella Provincia di Novi.
La raccolta degli articoli in un unico volume costituisce quindi una tappa importante e fondamentale ai fini di future ricerche sul nostro territorio, che proprio grazie agli apporti dell'Autore non è ancora tutto da scoprire. Per questo motivo la Società Storica del Novese, editrice di NOVINOSTRA, gli è grata, ed è grata all'Accademia Urbense per aver curato la pubblicazione.


Avv. Roberto Allegri
V, Presidente della Società Storica del Novese