Biblioteca digitale

Quaderni delle Valli Stura e Orba

Massimo Calissano, Franco Paolo Olivieri, Adriano Basso (a cura di), Lorenzo Olivieri, Cronaca della Seconda Campagna Napoleonica nelle Valli Stura e Orba (1799 - 1800), Quaderni delle Valli Stura e Orba n. 1, Ovada-Campoligure 1996, 306 pp.

Scarica il libro in formato pdf (16,51 Mb)


Dalla Presentazione:
Le Valli Stura e Orba vantano una significativa e proficua consuetudine con la ricerca storica locale, alla cui diffusione hanno notevolmente contribuito le istituzioni valligiane.
Non poteva nascere che da un terreno così fertile l'idea dei "Quaderni delle Valli Stura e Orba", un'iniziativa editoriale finalizzata a sostenere, qualificare e dare continuità a questo sforzo.
Un'iniziativa con la quale offrire uno spazio a quanti dedicano impegno e passione nella faticosa opera di recupero delle nostre radici, documentando, talora con esiti ragguardevoli, la nostra evoluzione storica, sociale ed economica.
Di questo impegno si è voluta fare interprete la Comunità Montana Valle Stura la cui missione istituzionale impone di guardare alla montagna come ad una risorsa preziosa da salvaguardare e valorizzare, non solo in ragione dei valori ambientali e produttivi, ma anche di quelli più squisitamente culturali.
La collana si apre con la pubblicazione di un diario risalente al periodo storico a cavallo tra il '700 e l' '800 durante la Seconda Campagna Napoleonica nelle Valli Stura e Orba.
Se pur modesto dal punto di vista strettamente letterario, il diario costituisce una preziosa testimonianza non solo degli eventi storici, ma anche della vita quotidiana nelle nostre valli.
L'Autore, Lorenzo Olivieri, ci dà modo, attraverso la sua esperienza e il suo giudizio personale, di rivisitare la Storia con gli occhi di chi l'ha subita, pagando un prezzo altissimo alla guerra, senza forse comprenderne mai le reali motivazioni, ma traendone una lezione tuttora valida: al mutare delle uniformi delle truppe occupanti non cambia lo stato di oppressione esercitato sulle popolazioni inermi.


Il Presidente della Comunità Montana Valle Stura
Antonino Oliveri