Biblioteca digitale

Memorie dell'Accademia Urbense


Gianni Repetto, Careghé (Di là dalla Colma, sulla via delle Capanne), Memorie dell'Accademia Urbense (nuova serie) n. 19, Ovada 2002, 158 pp
.

Scarica il libro in formato pdf (1,31 Mb)

NOTA: Questa edizione digitale in formato pdf è stata rielaborata e, anche se completa, potrebbe differire nel numero delle pagine da quella cartacea stampata nel 2002.

Dalla presentazione:

Il grande interesse, che ha destato fra i lettori di URBS - e non solo fra loro - la pubblicazione dei primi due capitoli del racconto di Gianni Repetto Careghé, si è trasformato in disappunto nel momento in cui, per motivi di programma editoriale, siamo stati costretti a rinviarne il seguito.
D'altra parte, anche a noi spiaceva presentare al nostro pubblico a puntate un 'opera pensata in modo unitario.
Accogliendo, quindi, volentieri le molte richieste che ci sono pervenute, l'Accademia Urbense inserisce fra i titoli della propria collana il racconto di Gianni Repetto, rinnovando i propri complimenti all'autore per aver saputo ricreare nella sua opera un mondo che oggi è definitivamente scomparso, ma al quale molti ricordi ci legano ancora.
Personalmente, se mi è consentito, gli sono particolarmente grato perché la sua narrazione ha destato il ricordo dei racconti di mia madre, all'epoca del viaggio di Paulin e Michele, giovane maestrina, bionda e minuta, dallo spiccato accento toscano - era originaria di Pisa - che iniziava il suo insegnamento ai becelli nella pluriclasse di Cascina Nuova di Bano, sulla Colma, dove si sarebbe fermata per ben 16 anni.


Il curatore della collana
Alessandro Laguzzi