Biblioteca digitale

Memorie dell'Accademia Urbense


Maurizio Parenti, Via, Strade e Piazze della nostra Ovada, Memorie dell'Accademia Urbense (nuova serie) n. 5, Ovada 1991, 160 pp
.

Scarica il libro in formato pdf (20,20 Mb)


L'idea di Maurizio Parenti di costruire intorno ad ogni strada. ad ogni piazza, ad ogni vicolo di Ovada una storia, si realizza in questo volume che nasce nell'anno del Mìllenarìo e si aggiunge, direi come una perla mancante, alla collana di lavori di ricerca che hanno avuto come centro focale di interesse e di studio la nostra città e la sua storia, dal più lontano passato sino ai giorni nostri.
Le strade, le piazze, i "caruggi" di Ovada hanno per ognuno un significato diverso, rimandano a esperienze di vita differenti e ci riportano alla mente fatti di contrada e di quartiere. Fanno pensare a gente cresciuta insieme a noi di cui si sa tutto ma a volte non si ricorda il cognome. Una rassegna veloce, a volte confusa, di volti familiari. amici di prima e di poi. a volte persi di vista. persone che ritroviamo invecchiate o delle quali ci ricordiamo con affetto perché non ci sono più. Le strade, come un cinematografo del tempo che scorre, con il rinnovarsi delle generazioni cambiane in cartellone i nomi dei protagonisti che le percorrono e che le animano nella gioia e nella tristezza dei vari momenti del vivere quotidiano.
L'autore di questo libro. che ovadese non è, dimostra di voler bene a questa città. Egli ha lavorato sulla documentazione d'archivio per dare ad ogni angolo di Ovada. ad ogni contrada una propria fisionomia storica, senza lasciarsi prendere la mano dai sentimenti rìevocatìvì. Ne è nata un'opera da consultarsi anche come guida turistica della città e come testo di divulgazione della storia locale che certo susciterà interesse nell'ambito della scuola. Per questo desideriamo ringraziare vivamente Maurizio Parenti per questo lavoro e se è vero che il buon giorno Sivede dal mattino lo invitiamo a continuare, tenendo presente Ovada nella sua strada di ricercatore.


Comitato per il Millenario della Città di Ovada
Il Consigliere Delegato

Paolo Bavazzano